Progetto Lotta Libera-mente

Il laboratorio “LOTTA LIBERA-mente” è concepito per offrire un’opportunità di crescita psico-fisica a ragazzi e ragazze con disabilità cognitiva.

È noto come la pratica degli esercizi delle arti marziali e degli sport da combattimento possono migliorare il benessere della persona e incrementare alcune capacità: favoriscono l’integrazione corpo-mente, il rilassamento, l’attenzione, la comunicazione, l’autoaccettazione.

L’obiettivo del progetto non è quello di realizzare un corso di lotta vero e proprio ma quello di utilizzare l’idea ed i movimenti base della lotta come stimolo per far giocare e muovere i partecipanti al fine di incrementare le loro abilità cognitive, sopra menzionate e verificate al termine del percorso.

Il laboratorio è realizzato dall’associazione “Il cassetto dei Sogni” di Modena presso l’I.C. Fabriani di Spilamberto e San Vito e coinvolge decine di studenti:
“Le attività sono andate molto bene e siamo riusciti a fare davvero un ottimo lavoro.”
afferma Elisa Guerzoni, referente dell’associazione,
“E non lo diciamo solo noi ma anche la scuola ha dato degli ottimi feedback.
Ad ogni lezione sono presenti dai 3 ai 5 ns. istruttori. C’è stata grande partecipazione anche degli insegnanti di sostegno che si sono messi in gioco insieme agli studenti provando tutto quello che abbiamo fatto provare ai ragazzi.”

“Coi 2 gruppi delle medie siamo perfino riusciti a far provare ai ragazzi il tiro con l’arco, attività che ha avuto davvero un grandissimo impatto sui ragazzi.
Sono stati davvero perfetti: hanno rispettato le consegne e le indicazioni, non hanno oltrepassato la linea di tiro finchè le frecce da scoccare non erano terminate, si sono sempre accertati che gli archi fossero a terra prima di andare a recuperare le frecce dai paglioni e non ce n’è stato uno che non abbia provato l’attività.
Conosciamo molti dei partecipanti ormai da alcuni anni e vederli crescere e vedere i loro progressi ci riempie di gioia.”

Il laboratorio è co-finanziato dall’Associazione Genitori e Amici del Fabriani e l’I.C.Fabriani, che ringraziamo per la disponibilità e per l’organizzazione.

Lavoreremo affinché anche ogni A.S. si possa replicare il progetto, chiedendo l’aiuto di tutti i genitori e amici.

Per le vostre donazioni è disponibile il C.C. dell’associazione:
Associazione Genitori amici del fabriani
IBAN: IT85E0503467060000000004899
Presso BPM di Spilamberto
Causale: “Lotta libera-mente”

Grazie!

Previous Article
Next Article